News

Il servizio offerto dallo staff del Centro di Aggregazione si estende anche al quartiere Perrino presso la sede dell’ex Casa della Sussidiarietà in Corte Ticino.

Il servizio offerto dallo staff del Centro di Aggregazione si estende anche al quartiere Perrino presso la sede dell’ex Casa della Sussidiarietà in Corte Ticino.

 Il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Brindisi - Assessorato alle Politiche Sociali, gestito dalle Cooperative Sociali “Amani” e “Solidarietà e Rinnovamento”, per il periodo autunno-inverno propone attività rivolte a giovani di ogni età e allo stesso tempo sviluppa l’impegno a sostenere il dialogo costante con i cittadini per offrire servizi che guardino oltre le stereotipate tematiche giovanili, implementando e sperimentando pratiche che possano stimolare la crescita civile della Comunità Locale, favorendo il dialogo e la comunicazione tra: genitori-figli, giovani-adulti, cittadini locali-nuovi cittadini, maschi-femmine (cultura di genere).

Da quest'anno una grande novità arricchisce l’offerta educativa: il servizio offerto dallo staff del Centro di Aggregazione dal mese di ottobre si estende anche al quartiere Perrino presso la sede dell’ex Casa della Sussidiarietà in Corte Ticino.

In entrambe le sedi è attivo il servizio educativo di supporto scolastico che, in accordo con le Dirigenza delle Scuole del quartiere, è fornito da operatori del Centro coadiuvati da risorse esterne come insegnanti in pensione e associazioni di volontariato.

Nelle due strutture sono già partiti i laboratori d’arte, ballo e canto per i più piccoli, bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni. Questi hanno come obiettivo finale la costruzione di un musical, così che i partecipanti possano divertirsi apprendendo le tecniche delle singole discipline applicandole concretamente e integrandole tra loro. Anche il corso d’arte sarà improntato alla realizzazione delle scene dello spettacolo conclusivo. Il laboratorio di break dance, rivolto a una fascia di età dagli 8 anni in su, avrà luogo 2 volte a settimana al Paradiso e una al Perrino. Inoltre, da quest’anno, accanto all'offerta ormai consolidata del laboratorio audio rivolta ai gruppi musicali, parte uno spazio autogestito di produzione di computer music.


E' in corso il progetto di arte pubblica e relazionale "Il Paradiso non può più attendere", che vede gli adolescenti che frequentano quotidianamente il Centro di Aggregazione Giovanile, sotto la supervisione dei tutor, impegnati in una campagna di raccolta dei racconti e della storia del proprio quartiere attraverso video-interviste e scansioni di foto di famiglia e nuovi scatti, il tutto accompagnato da una campagna di comunicazione creata insieme ai ragazzi stessi. L’iniziativa sarà scandita da tre feste di quartiere durante le quali saranno messi in mostra i materiali e i contenuti prodotti o raccolti attraverso proiezioni tra i palazzi e momenti conviviali ai quali sono chiamati a partecipare tutti gli abitanti del quartiere e non solo.

Durante le feste il laboratorio di writing del CAG si fregerà della presenza di artisti professionisti della aerosol art che eseguiranno in tempo reale un “pezzo” che rimarrà in dote al quartiere. Questi interventi definiti “Muri Parlanti” saranno eseguiti dopo un percorso di avvicinamento di un gruppo di ragazzi che frequentano il laboratorio e degli abitanti della zona scelta per il graffito, durante il quale sì definiranno lo spazio e il tema dell’operazione artistica. Per il quartiere Perrino parte a breve un’operazione simile allo scopo di instaurare subito un proficuo scambio di relazioni tra gli abitanti e il nuovo Centro, attraverso le tecniche acquisite dagli operatori.

L’intenzione dei responsabili del Centro di Aggregazione Giovanile è quello di fungere sempre di più da attivatori di buone pratiche sul territorio e di favorire scambi all'interno della comunità, facendo in modo di scoprire insieme ai cittadini bisogni e proposte, e di proseguire un cammino educativo di crescita attraverso la promozione, della cultura, della partecipazione e della legalità.

Per informazioni:

Mail: cagparadisobrindisi@gmail.com

Tel: 0831453592

Sito: http://www.cagbrindisi.it/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/cagbrindisi

Alcune foto

Album Correlati