News

Centro estivo "Semi di Bellezza"

Centro estivo "Semi di Bellezza"

Molta cura ed attenzione di tutta l’équipe del CAG nella progettazione e realizzazione del Centro Estivo, appuntamento molto richiesto e desiderato da tutti i bambini e le bambine e le famiglie del territorio di Brindisi.

L’Educazione alla Bellezza in tutte le sue numerose sfaccettature è stato il tema scelto dagli operatori del CAG che hanno organizzato una serie di attività che hanno permesso ai partecipanti di esplorare e scoprire il potere della bellezza, imparando, al contempo, il valore di condividere e prendersi cura di sé, degli altri e del bene comune.

L’obiettivo è stato quello di “guidare” i bambini ed i ragazzi nelle attività coinvolgenti e stimolanti alla scoperta dei tesori nascosti di Brindisi: si sono resi protagonisti di esperienze interattive, laboratori creativi e avventure all’aperto.
Tutti coloro che hanno partecipato al Centro estivo hanno avuto la possibilità di esplorare il proprio mondo, quello dei propri compagni, di analizzare i paesaggi e la natura, scoprendo la storia di Brindisi, imparando, così, a riconoscere la bellezza in tutto ciò che li circonda.

Ogni modulo, organizzato su due settimane, prevedeva specifiche attività:
- lettura di alcune storie sulla bellezza e costruzione del diario di bordo;
- una serie di laboratori creativi organizzati con l’intento di stimolare curiosità e stupore nei bambini proprio perché attraverso l’arte si è data la possibilità di “conoscersi e riconoscersi” all’interno di un gruppo. Si intende scoprire le proprie caratteristiche attraverso gli occhi degli altri;
- sport, giochi di squadra e giochi d’acqua: si svolgono attività come basket, calcio, pallavolo, staffette, percorsi motori, tiro a segno, tiro con l’arco, maxi tris e campana. L’attività diffonde solidarietà, lealtà, rispetto e regole ma anche collaborazione, cooperazione e motivazione tra compagni;
- riqualificazione urbana;
- uscite culturali per sperimentare e vivere la bellezza in molte forme, attraverso visite a musei, castelli, monumenti e biblioteche (Castello Alfonsino, Biblioteca Teste Fiorite, Centro Storico di Brindisi);
- mare e piscina: ogni martedì e giovedì i bambini, grazie alla disponibilità di Lido Sant’Anna e di Beach One hanno potuto “combattere” la calura estiva in compagnia ed allegria.