News

IL PARADISO NON PUO' PIU' ATTENDERE 2

IL PARADISO NON PUO' PIU' ATTENDERE 2

 IL PARADISO NON PUO’ PIU’ ATTENDERE #2

Dal mese di ottobre un nutrito gruppo di adolescenti che frequentano il Centro di Aggregazione Giovanile del Paradiso, guidati dai tutor, hanno intrapreso un lavoro di ricerca, un progetto di comunità volto alla riqualificazione del quartiere e alla valorizzazione della sua identità e del senso di appartenenza dei suoi abitanti. Il progetto si chiama Il Paradiso non può più attendere e si sviluppa attraverso l’utilizzo di tre strumenti artistici: il video, la fotografia e la street art. I ragazzi stanno realizzando una serie di video interviste, in cui si chiede alle persone coinvolte di rievocare la propria storia familiare e il proprio rapporto con il quartiere, e hanno montato un trailer e un documentario con i racconti più originali, che man mano continua ad arricchirsi di contenuti. Parallelamente hanno scattato ritratti di alcuni abitanti ambientati nei luoghi del quartiere per loro significativi: nelle case, nelle vie, nelle piazze e più spesso davanti all’ingresso del palazzo in cui vivono o, in alcuni casi, all’interno della propria attività commerciale. Infine per la parte di writing si è individuata un’area del quartiere da riqualificare e impreziosire con un dipinto murale eseguito da uno o più artisti della cosiddetta aerosol art. La prima tappa di restituzione dei materiali raccolti è avvenuta il 3 novembre 2014 in via Panzini.

In data 21.02.2015 avrà luogo la seconda festa di quartiere presso il mercato coperto tra le due vie G. Carducci e Oriani del Quartiere Paradiso nell'ambito del progetto di comunità e di arte pubblica '' Il Paradiso non può più attendere''.

La festa prevede la partecipazione di tutti gli abitanti durerà circa 4 ore dalle 17.00 alle 21.00 durante le quali saranno messi in mostra i contenuti prodotti all'interno del progetto: le video interviste saranno proiettate su uno dei muri del mercato coperto, tra i portici all’entrata e i 3 corridoi del mercato sarà allestita la mostra fotografica con i ritratti ambientati degli abitanti che hanno già partecipato all'iniziativa, e tutte le foto di backstage del lavoro svolto con i ragazzi del quartiere fino ad ora. Lo scopo sarà non solo restituire contenuti raccolti finora, ma anche rilanciare l'iniziativa e far aderire più persone. A questo scopo saranno allestiti una foto box (per raccogliere nuovi ritratti) e un banchetto informativo presso il quale verranno date tutte le informazioni riguardo al progetto e distribuite le “cartoline bianche” (strumento con cui si arricchisce in divenire la mostra durante la festa, sul quale ognuno potrà scrivere cosa il paradiso non può più attendere e lasciare i propri dati per aderire alle video interviste e alla realizzazione dei nuovi scatti) oltre a quelle con i ritratti di chi già sta partecipando. In contemporanea ci sarà l'esibizione dell'artista Marvel che donerà al quartiere un suo dipinto murale riqualificando di fatto una facciata esterna, attualmente degradata, dello stesso mercato coperto. Infine un momento conviviale: un piccolo buffet con il cibo portato dai partecipanti stessi e le bevande messe a disposizione dal Cag.

Il pomeriggio sarà così organizzato:

- Mostra fotografica con i ritratti e foto backstage fino ad ora stampati in A3 e mostra dei lavori elaborati dai ragazzi che hanno preso parte al progetto Guide di quartiere.
Luogo: interno del mercato coperto ed eventualmente delle attività commerciali che vorranno aderire all’iniziativa.
Orario: dalle 17:00 alle 21:00 del giorno di inaugurazione e negli orari di apertura dei negozi tutti i giorni fino a nuovo collocamento per l’intervento successivo.
- Video proiezione di una selezione delle interviste registrate fino ad ora nel quartiere
Luogo: mercato coperto.
Orario: uno ogni ora a partire dalle 17:00 alle 21:00 del giorno di inaugurazione della mostra.
- Intrattenimento musicale a cura di DJ Gaws (Andrea Dell’Anno).
Luogo: mercato coperto.
Orario: dalle 17:00 alle 21:00 del giorno di inaugurazione a seguito delle proiezioni video.
- Laboratori creativi per bambini e adulti con il supporto dell’animazione del Cag
- Performance di live painting dell’artista brindisino Marvel (Mauro Petri).
Luogo: via Oriani, muro esterno del Mercato coperto.

Alcune foto

Album Correlati