News

Guide di quartiere

Guide di quartiere

 Nei mesi da novembre 2014 a marzo 2015, è stato realizzato, presso il cag del Paradiso, il progetto “Guide di quartiere”, non un progetto didattico della scuola, ma un avventura fuori dalla scuola con l’intento di restituire ai ragazzi la possibilità e la dignità di cambiare il proprio ambiente di vita, un vero e proprio corso di formazione a loro misura con il rilascio di un attestato di responsabilità e protagonismo.
Guide di quartiere è stato un cammino di partecipazione alla riscoperta del quartiere dei bambini e dei ragazzi per contribuire a creare una relazione di appartenenza, unione, rispetto, condivisione, ottimismo e protagonismo: vivere il quartiere nella sua complessità di storie, vie, persone, desideri e aspirazioni, come un bene comune da esplorare, osservare con occhi nuovi, reinventare.
Un modo diverso di “fare scuola” perché gli alunni non sono stati costretti ad ascoltare dietro i banchi, ma sono stati attivi in prove e compiti da superare. Il gioco è stato lo strumento impiegato nello sviluppo del progetto, riprendersi il quartiere da chi decide per loro, spesso con superficialità e a fini utilitaristici, è stata la missione del gioco.
Protagonisti sono stati gli alunni di due classi una della Scuola Secondaria di I grado "Mameli" e una della scuola primaria “Deledda”.
Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di incontri alternati tra animazione e laboratorio in classe ed esplorazione del quartiere con alcune fasi in classe.
A conclusione del progetto c’è stata una festa con una visita guidata del quartiere dalla scuola al Centro di Aggregazione dove è stato mostrato un video sull’esperienza vissuta insieme, sono stati esposti tutti gli elaborati prodotti durante il corso e sono stati consegnati gli attestati.

Alcune foto

Album Correlati