Il laboratorio di Break Dance, inteso come spazio di ricerca, di scoperta e di espressione di sé, è condotto con il supporto volontario di molti ballerini professionisti e da semplici appassionati. Con il corso si vuole dare la possibilità, alle nuove generazioni che si avvicinano alla cultura Hip Hop, di approfondire e conoscere gli aspetti di questa interessante disciplina, sia dal punto di vista teorico, attraverso lezioni mirate, sia dal punto di vista culturale attraverso approfondimenti teorici sulla storia della cultura hip hop.
Ogni lezione prevede sempre una parte di riscaldamento e stretching di tutto il corpo, una parte nella quale si lavora in “freestyle”, utilizzando modalità ludiche ed una parte coreografica, che serve ad allenare le tecniche acquisite. Cerchi e sfide tra i partecipanti al corso corredano la lezione! Nel freestyle i ballerini mettono alla prova la loro capacità di improvvisazione, migliorando qualità personali come l’autostima e la fiducia in se stessi.
OBIETTIVI
• offrire validi strumenti, metodi ed un bagaglio tecnico che permetta ai bambini e/o ragazzi di acquisire e sviluppare delle competenze ed abilità di movimento, di esprimere sentimenti, stati d’animo, emozioni ed idee al meglio, enfatizzando i momenti d’aggregazione e condivisione;
• favorire la conoscenza di sé e del proprio corpo;
• sviluppare la coordinazione ed il rapporto movimento-musica;
• tirar fuori le potenzialità di ogni singolo ballerino;
•eseguire il “Free Style”, occasione di liberare corpo e mente da ogni costrizione e lasciarsi guidare nel ballo solo dalla musica e dalla propria fantasia.